Centro di interpretazione paleontologica del paesaggio

Data di pubblicazione:
22 Maggio 2019
Centro di interpretazione paleontologica del paesaggio

Il Centro di Interpretazione Paleontologico e del Paesaggio (CIPP), situato nel centro storico del Comune di Nureci, accoglie la raccolta di fossili provenienti dal suo territorio.

I fossili sono resti o tracce di organismi animali o vegetali vissuti sulla terra in tempi passati e trasformati in roccia.
I reperti fossili ritrovati, rivestono grande importanza per la datazione delle rocce che li contengono ed inoltre informano sul clima ed il paesaggio presente durante la loro esistenza.

Il patrimonio geologico – paleontologico del territorio comunale di Nureci, riveste, in virtù della sua importanza a livello scientifico e del suo interesse naturalistico culturale, un ruolo di primissimo piano nel contesto geologico regionale e nell’intero ambito del mediterraneo.

In particolare in località  Genna Manna  - Muru ‘ e Cubeddu, affiorano rocce sedimentarie di ambiente marino del Miocene, che documentano in modo esemplare gli eventi geologici e paleontologici che hanno interessato il Sarcidano e la Marmilla.

Tra i fossili esposti troviamo Echinidi, Gasteropodi, Aturie e bivalvi in diverse forme e conglomerati. I Molluschi in particolare sono presenti con diverse specie e notevolissimo numero di individui, che fanno assumere alla roccia l’aspetto di un deposito organogeno conchigliare, come il Banco a Turritelle.

Il “Banco a Turritelle”, così chiamato per primo da La Marmora, viene a determinarsi per lo straordinario accumulo di individui appartenenti a varie forme di Turritellidi (Gasteropodi).

All’interno della struttura museale è inoltre possibile visitare una mostra, intitolata  Is Prinzipales, raccolta di statuine in terracotta rappresentanti la vita quotidiana degli agricoltori, opera dell’artista Pinuccio Sciola. La mostra rappresenta un omaggio da parte dell’artista alla sua gente, alle persone che lo hanno visto crescere, formato, consigliato, aiutato e che sono state fonte di ispirazione artistica per le sue numerose opere d’arte.

 

Dove siamo:
CIPP:

Indirizzo: Via Santa Barbara,14  - Nureci (OR).
Cellulare: 389 1777100 Coop IL Chiostro
E-mail: cippnureci@tiscali.it

Apertura: da Marzo a Ottobre 
1° e 3° domenica del mese, lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, festività Madonna d’Itria il martedì dopo la domenica di Pentecoste, 2 giugno, festività di S. Giacomo luglio, Festival Mamma Blues agosto.

Possibilità di visita anche in altre giornate, diverse da quelle indicate, su prenotazione per gruppi di almeno dieci persone.

Orario di apertura: 10.00 – 18.00
Orario durante il Festival Mamma Blues:  18.00 – 01.00

Costo del biglietto: 
intero € 3,00.
ridotto € 2,00 (studenti di ogni ordine e grado, da accertare dopo i 16 anni  con apposito documento quale carta d’identità, tesserino universitario o documento scolastico e over 65)
Gratuito per i bambini sotto i 6 anni.

Servizi 
Visita nel centro storico ammirando i Murales, escursione naturalistica, 
punto vendita gadget.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 22 Agosto 2022