AVVISO ACCONTO IMU ANNO 2023

11 Maggio 2023
AVVISO ACCONTO IMU ANNO 2023

SI INFORMANO I CONTRIBUENTI IMU

Che la legge 27 dicembre 2019, n. 160  “Legge di bilancio 2020”, all’art. 1, co. 738, dispone che, a  decorrere dall'anno 2020, l'imposta unica comunale (I.U.C.) relativamente alla TASI e all’IMU è abolita, e dispone, ai commi da 739 a 783, l’istituzione della nuova imposta municipale propria (IMU), che accorpa i precedenti tributi.

La nuova IMU mantiene, in linea generale, gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi disciplinati dalla previgente normativa, nonchè i termini e le modalità del pagamento che deve essere effettuato in due rate con le seguenti scadenze: 16 giugno ACCONTO - 16 dicembre SALDO.

Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 22 del 29.12.2022 ha approvato le seguenti aliquote IMU per l’anno 2023, mantenendole invariate rispetto all’anno 2022:

TIPOLOGIA

ALIQUOTE

Abitazione principale e relative pertinenze, immobili equiparati

ESCLUSI

Abitazione principale (cat. A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze

Fabbricati rurali ad uso strumentale

AZZERAMENTO

Immobili uso produttivo gruppo catastale D, escluso D/10

Alloggi regolarmente assegnati dagli IACP o dagli enti ERP

Abitazioni e relative pertinenze concesse in comodato ai parenti

Immobili locali a canone concordato

Altri fabbricati

Aree edificabili

Terreni agricoli

ESENTI

DETRAZIONI

Per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, nonché le relative pertinenze, e per gli alloggi regolarmente assegnati dagli istituti di autonomi per le case popolari (IACP) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, compete una detrazione d’imposta di € 200,00 rapportata al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione e fino a concorrenza dell’imposta dovuta (comma 749).

RIDUZIONI IMPONIBILE

La base imponibile è ridotta del 50% nei seguenti casi:

a) fabbricati di interesse storico o artistico;

b) fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati;

c) unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale (comma 747);

RIDUZIONI IMPOSTA

Dal 1° gennaio 2023 la riduzione dell’imposta per i pensionati residenti all’estero torna ad essere pari al 50% . Tale agevolazione può essere applicata ad una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia.

L’imposta dovuta per le abitazioni locate a canone concordato è ridotta al 75 per cento.

RATE DI VERSAMENTO

Il pagamento IMU dovrà essere effettuato in 2 rate:

1^ RATA (acconto dovuto per i primi 6 mesi dell’anno) entro il 16 giugno 2023;

2^ RATA (a saldo)  entro il 16 dicembre 2023.

È ammesso il pagamento in unica soluzione entro il 16 giugno 2023.

COME PAGARE

Il versamento dell’imposta può essere effettuato mediante:

• modello F24 presso banche o uffici postali;
  • Pago PA.

CODICE CATASTALE DEL COMUNE: F985

CODICI IMU PER IL VERSAMENTO DELL’IMPOSTA

CODICE TRIBUTO