Immagine non trovata

Requisiti di ammissione al contributo

Possono presentare la domanda “Bonus nidi gratis” per accedere ai contributi per l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati, acquistati in convenzione dai Comuni per la misura “Nidi gratis” (ai sensi dell’art.4 c.8 della L.R. 20/2019), i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi, che abbiano i seguenti requisiti:

- siano composti da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido;

- aver presentato all’Inps, l’ISEE calcolato ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio;

- aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS (di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232) dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus suddetto.

La domanda di contributo “Bonus nidi gratis” deve essere presentata, da uno dei genitori e preferenzialmente per via telematica, al Comune dove venga erogato il servizio, ovvero presso il Comune dove il minore risulti in graduatoria per i posti disponibili dei servizi per l’infanzia, mediante le modalità ed entro i termini dallo stesso comune stabiliti.

aggiornamento disposto dalla R.A.S. il 21.08.2020

  • qualora in sede di domanda di partecipazione, non fosse presentato l’ ISEE calcolato ai sensi dell’art.7 del D.P.C.M. n. 159/2013 per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo famigliare, l’importo delbonus assegnato corrisponderà al minimo previsto per ISEE superiori a euro 40.000,00.
  • In armonia con quanto previsto per il Bonus INPS, relativamente ai bambini che compiono tre anninel corso dell’anno di presentazione della domanda, sarà possibile richiedere il rimborso delle solemensilità comprese tra i mesi di Gennaio ed Agosto 2020.

 

L'Ufficio Amministrativo

Ultimo aggiornamento

Giovedi 27 Agosto 2020